La ns. azienda produce lisciva da 50 anni, rispettando i canoni di lavorazione tradizionale.
Il componente principale del prodotto è il sodio carbonato, conosciuto sin da epoche remote per le sue qualità detergenti, e viene prodotto dalla lenta evaporazione di acque naturali alcaline che si trovano soprattutto in Africa ed Egitto per esempio, ma anche in America, Messico e California.
Attualmente in Italia il carbonato viene ottenuto attraverso un processo che fa uso di comune sale da cucina ricavato da giacimenti naturali di salgemma che viene successivamente sciolto in acqua ed addizionato con anidride carbonica: il primo passo è l’ottenimento del ben noto bicarbonato di sodio e successivamente del carbonato.
La preparazione della lisciva prevede un ciclo abbastanza lungo di microcristallizzazione con acqua del carbonato e una piccola aggiunta di sali di acidi grassi idrosolubili saponificati.
L’Antica Lisciva è esattamente quella che conoscevano bene le ns. nonne (o bisnonne …) con la sola aggiunta del 2 per mille di profumo (con certificato di sicurezza dermatologica) che ricorda il sapone di Marsiglia; questa correzione si è resa necessaria per eliminare l’odore poco gradevole che viene emanato dai panni durante il loro lavaggio.
Il prodotto, grazie all’impiego esclusivo di sali completamente solubili in acqua, risulta biodegradabile al 100%, non contiene fosfati, sbiancanti ottici, antimpaccanti e non è testato su animali, assicurando così un lavaggio economico nel rispetto dell’ambiente.